Valentina Tioli e Niña, il singolo che ha il sapore dell’estate addosso
Valentina Tioli, giovane cantautrice modenese distintasi nella settima edizione di XFactor, torna a far parlare di sé grazie al suo nuovo singolo “Niña”
Niña, singolo uscito il 17 settembre in collaborazione con Xriz, noto cantante spagnolo, vanta numeri da capogiro su social network e piattaforme online come Spotify o Youtube.
Valentina aveva già dato grande prova del suo talento non solo nel 2013 – arrivando quasi alle semifinali del talent show musicale più seguito d’Italia – ma ampliando negli anni a seguire i suoi orizzonti, scrivendo e interpretando magistralmente singoli dalle sonorità Pop/Dance come: “Ombre cinesi”, “Io sono qui”, “Clessidra”, capaci non solo di impressionare pubblico e critica ma anche note star internazionali come Anastacia, colpita a tal punto dal singolo di Valentina“Pressione Regolare” da voler duettare virtualmente con lei, condividendo poi il video suoi social.
Negli anni successivi ad XFactor inoltre, dopo aver firmato un prestigioso contratto con Sony Music Italy, arriva ad aprire i concerti di big del panorama musicale italiano come Nek e Alexia ma anche di importanti nomi stranieri come l’apertura del concerto di Anggun a Sassuolo (Modena) nel recente settembre 2021.
Ma le soddisfazioni lavorative di Valentina non arrivano unicamente dal suo talento cantautorale: negli anni, oltre ad aver ampliato la sua discografia, è riuscita ad avviare una carriera come autrice scrivendo brani per altri colleghi della scena musicale italiana – tipo Thomas di Amici – e come content creator nel mondo social intraprendendo collaborazioni con noti marchi come OREO, in collaborazione con Lady Gaga, fino a divenendo ambassador ufficiale di “My Shalom”, brand di calzature di cui potete leggerne la storia sempre in questo Issue.
Un altro caso di collaborazione tra Valentina e un brand emergente comparso su Not Yet è quello avvenuto con Meend, il brand di gioielli in plastica e resina fondato da Giada Pavan di cui abbiamo parlato nel numero precedente. Ciò che ci rende più orgogliosi però, è che ad averle messe in contatto siamo stati proprio noi: Valentina cercava gioielli simili a quelli tanto in voga attualmente e ci siamo messi subito all’opera perché lei e Giada Pavan, altra artista da noi “scoutata”, trovassero il modo di collaborare. E così è successo.
Not Yet infatti, è sì una piattaforma e rivista volta a promuovere i migliori talenti emergenti delle fields creative ma è anche un luogo dove questi possono connettersi fra di loro e ampliare la loro rete di collaboratori.
Tornando a Niña invece, la collaborazione con Xriz per quest’ultimo singolo (che è già stato accolto con grande successo dalla critica italiana e spagnola) nasce quasi per caso, grazie ai social e ad un amico in comune tra i due.
È Valentina infatti a condividere con l’amico Federico Rebecchi la demo del nuovo singolo prodotto per lei da Francesco Terrana, colpendolo a tal punto da fargli decidere di metterla in contatto con lo spagnolo Xriz, intuendo astutamente una felice sinergia tra le voci e gli stili dei due cantanti in grado di dare corpo ed energia alla canzone.
Xriz rimane ugualmente colpito dal pezzo, accettando subito il feat e scrivendo immediatamente la seconda strofa che darà vita alla “Niña” che conosciamo: un brano unico dalle sonorità estive e latine con un testo dove si fondono spagnolo italiano in un mix esplosivo delle voci calde e moderne dei due artisti.
Un altro aspetto estremamente interessante del singolo è il videoclip che lo accompagna: prodotto da Universal Music Spain/Music Art Entertaiment, da un lato ricalca l’atmosfera fresca, leggera ed estiva proposta dalla melodia e dalle parole della canzone, dall’altro ne enfatizza la modernità e il carattere inclusivo con i concetti della body positive e del girl empowerment, mostrando ragazze di diverse fisicità ballare in modo seducente e “prendersi ciò che vogliono”, come suggerisce a sua volta il testo della canzone.
Estremamente curato nella fotografia e nelle coreografie – da sempre coinvolgenti e rilevanti nelle opere di Valentina – il video ci racconta la storia di due naufraghi (uno dei quali Xriz) approdati in un’isola che sembra deserta fino al calare della notte, quando arrivano le legittime abitanti, las Niñas appunto. Misteriose sirene moderne che guidate da Valentina danzeranno e brinderanno tutta la notte con i naufraghi per poi scomparire alle prime luci del mattino, lasciando gli uomini depredati dei loro averi a bordo della loro zattera rigettata in alto mare.
Si tratta di un videoclip leggero e provocatorio, ma anche avvincente grazie alle riuscitissime coreografie di ballo e alle ambientazioni suggestive. Una perfetta cornice per un singolo che farà sicuramente parlare di sé a livello internazionale e che ci auguriamo possa aprire a Valentina Tioli nuove porte per poter mostrare il suo talento a un numero sempre più elevato di spettatori.