Rafaela Pestritu, quando la tradizione incontra l’avanguardia
La fashion designer visionaria della Central Saint Martin ci parla della sua collezione “My Granny is a Hacker”
Una collezione che nasce dal desiderio di onorare la nonna, dove tradizione incontra l’avanguardia: è il nuovo lavoro di Rafaela Pestritu, fashion designer ed illustratrice, laureata alla triennale di fashion design alla University of East London che attualmente sta frequentando un master in Womenswear Design alla Central St. Martin di Londra.
La sua esperienza le ha così permesso di dare vita ad una collezione estremamente innovativa che nasce, come dicevamo, dal desiderio di onorare la nonna:
una donna che nonostante non ebbe la possibilità di frequentare nessuna scuola non si diede mai per vinta. Una donna che insegnò a Rafaela l’importanza di vivere senza paura e che solo i progetti, apparentemente più rischiosi, possono avere possibilità di successo.
Desiderosa di esplorare la relazione tra tradizione e tecnologia crea una collezione che prende ispirazione dai tradizionali costumi delle sue origini rumene e i più moderni video games e tute spaziali, creando dei look che appaiono quasi futuristici. Vediamo infatti tessuti e stampe classiche assumere una nuova vita attraverso volumi e colori all’avanguardia.
La giovane designer, già dal 2019 ha dato vita ad un progetto incentrato sull’importanza dell’oceano e, più in particolare, sull’inquinamento causato dalla plastica.
Rafaela, consapevole dell’importanza della questione, decide di utilizzare solo materiali di riciclo mixati con cotone, seta ed organza, tutte fibre organiche; osservando i movimenti dell’acqua, dà vita ad una collezione estremamente innovativa, dove oggetti di plastica entrano in contrasto con le linee fluide ispirate alle increspature dell’oceano.
Le buste di plastica vengono usate per la realizzazione di pantaloni, polsini e maniche e anche le scarpe prendono vita da materiali interamente riciclati, trovati
dalla designer, quali pluriball, corde, lattine che vanno a costituire il tacco e altro genere di materiale adatto a un processo di upcycling.
Nel complesso la collezione di Rafaela appare stravagante ed estremamente creativa, con occhio sveglio crea dei look che ricordano lo stile di John Galliano, che con le sue sfilate è solito proiettare gli ospiti in un mondo colorato ed esuberante, sempre sorprendente e, a volte, anche un po’ rock.