Quando l’immagine si fonde col suono
Charli Aldrighi, la poliedrica artista, che affianca illustrazione e poesia e regala espressione visiva della musica
Amore, natura, perdita, fragilità umana e femminilità, sono questi i temi principali del perfetto connubio tra poesia e illustrazione. Un’unione che trova grandi possibilità nelle mani dell’artista Charli Aldrighi, il cui ultimo progetto è proprio un libro che unisce queste due forme d’arte per riflettere sull’armonia tra la vita e la morte, due sfere interconnesse ed essenziali l’una per l’altra e che proprio per questo, come sostiene la stessa artista, non bisogna avere timore di affrontare.
Charli nasce nel 1990 in provincia di Modena e lavora attualmente come creative director, illustratrice e merch designer. Le origini del suo lavoro sono da ricercare nell’infanzia, infatti manifesta da sempre un grande interesse per l’arte e per i viaggi, passioni che tutt’ora risultano indispensabili per la sua vita e creano nello spirito della creativa un perfetto equilibrio fatto d’ispirazione ed espressione.
Quello che colpisce di quest’artista è la sua formazione da autodidatta proprio in ambito artistico, infatti frequenta il liceo scientifico e consegue una laurea in mediazione linguistica, dedicando parallelamente il tempo libero allo studio delle tecniche dell’arte: dagli effetti di luci e ombre fino all’uso della tavoletta grafica.
Insieme al disegno Charli nutre un profondo amore per la musica e frequenta molti amici musicisti che, consapevoli delle sue doti, iniziano a chiederle di occuparsi del logo, delle locandine o delle copertine degli EP. Grazie a queste commissioni una volta laureata l’artista si ritrova con un portfolio ricchissimo che le permette di tentare una carriera incentrata sulle sue vere passioni e così inizia specializzandosi nel merchandising per band, dall’abbigliamento, ai tour poster e litho. La sua crescita è graduale ma proporzionata al suo talento, che presto la porta a lavorare per le più importanti band e etichette discografiche internazionali.
“Ho iniziato ad entrare sempre di più nella rete dell’industria musicale, sia frequentando concerti che grazie ad internet. Pian piano, i miei clienti non erano più soltanto gruppi locali della scena di provincia, ma sono iniziati ad essere indie band con un seguito più grande, poi gruppi con fama nazionale e addirittura artisti internazionali, tra cui anche nomi storici come Metallica, Led Zeppelin, Paul McCartney, The Rolling Stones. Sono freelancer e questo mi permette di lavorare a qualsiasi progetto che mi viene proposto e mi sembra interessante. Collaboro con tantissime etichette discografiche e agenzie di merchandising. La maggior parte dei miei clienti sono in USA (New York, Nashville e Los Angeles), UK e Australia.”
– Charli Aldrighi
Lavorare con musicisti internazionali l’ha portata a girare il mondo e a notare per le strade e negli shop delle grandi città i frutti del suo lavoro, ma il più grande onore rimane per l’artista poter collaborare con i suoi gruppi musicali del cuore.
“Ho la fortuna di poter viaggiare molto spesso, in Europa e USA. A volte mi capita di passeggiare per una città, e vedere persone che indossano t-shirt con design fatti da me, oppure entro in un negozio e le trovo in vendita. È una soddisfazione incredibile, anche perché a volte capita che mi vengano commissionati lavori per le mie band preferite, per esempio di recente ho lavorato per Foo Fighters, Cage The Elephant, The 1975. Ogni volta che questo accade mi rendo conto che faccio davvero il lavoro dei miei sogni.”
– Charli Aldrighi
La componente più appagante del suo lavoro è poter combinare le sue doti artistiche con l’essenza del musicista, dando vita ad una rappresentazione visiva di quelle che prima erano parole e note e dando vita a qualcosa di strettamente personale e originale.
“L’arte è un mezzo che permette agli umani di esprimersi, comunicare, trasmettere qualcosa che non ha bisogno di parole. A volte tramite un dipinto si percepisce quello che l’artista stava provando, indipendentemente da quanti anni o secoli sono passati dalla sua creazione. E penso che allo stesso modo, anche la musica sia arte. Sia la creazione dei brani, che la performance stessa. Per questo il mio lavoro per me è così meraviglioso e appagante, perchè mi permette di vivere nell’arte, dare me stessa e le mie capacità e combinarle con quelle di altri artisti e non, creando qualcosa di unico e speciale e con il suo significato. Il mio compito come merch designer è proprio quello di creare la componente visual di un qualcosa che non è visivo ma è audio.”
– Charli Aldrighi
Il lavoro della giovane illustratrice non è solo fatto di collaborazioni e commissioni clientelari, ma anche di lavori strettamente personali che presentano uno stile totalmente differente e che risulta al tempo stesso estremamente minimalista quanto evocativo. Charli Aldrighi, caratterizzata da un’indole riservata, riversa su carta la propria parte più intima e riesce, attraverso la sua arte, ad esprimere i propri stati d’animo.
Attualmente, dopo aver passato qualche mese a New York, si trova a Berlino, dove è appena stata inaugurata una sua serie di illustrazioni nella galleria d’arte MIAO STUDIO BERLIN.
Oltre a portare avanti il suo lavoro nel merch designer per l’industria musicale, il sogno di Charli Aldrighi è proprio quello di aprire un giorno una sua galleria, dove poter collaborare con altri artisti e ospitare eventi he avvicinino le persone al mondo dell’arte.