Miss CARO
Una voce tutta da scoprire
Milano. È qui che Carolina nasce, sperimenta e calca i suoi primi passi sulla scena musicale sotto lo pseudonimo di CARO. Classe ‘99, una forte passione per il canto fin da bambina e una breve relazione con la chitarra classica, presto interrotta perché non faceva per lei – dice.
A diciassette anni conosce Dylan, cantante ed autore milanese, ed in collaborazione lanciano il progetto “Camera da Musica”, un EP di sei brani distribuito autonomamente su Spotify dal 2019. Questo lavoro è l’incipit di un percorso che permette a CARO di affacciarsi nel mondo della musica milanese, una realtà tutta da conoscere e soprattutto, in cui farsi conoscere.
È sempre a Milano, a pochi mesi dall’uscita dell’EP, che CARO e Dylan si esibiscono in apertura del concerto di Seemaw e IRBIS37 nello spazio innovativo e interculturale di BASE Milano, nel meraviglioso edificio dell’Ex-Ansaldo.
L’attività musicale prosegue con la scrittura di alcuni brani in collaborazione con Dylan e Sorcho (cantautore milanese nonché secondo co-autore del progetto CARO), portando Carolina a firmare, nel settembre del 2020, un contratto con la Believe Music Italia, una delle principali società di musica digitale al mondo che aiuta artisti ed etichette a costruire il proprio pubblico e la propria carriera in tutte le fasi del proprio sviluppo e in tutti i mercati locali del mondo. Sotto questa etichetta si ampliano le collaborazioni con altri artisti, come Seemaw e Dnoise per le produzioni.
A distanza di qualche mese esce il primo brano, ‘Miss’, una cover acustica del singolo del noto rapper Massimo Pericolo. Una cover nata per caso, mentre il chitarrista di CARO suonava qualche giro di chitarra per scrivere un testo. “L’abbiamo registrata subito e ci è piaciuta talmente tanto la prima demo che abbiamo tenuto le voci originali registrate in cameretta” spiega la cantante.
“L’abbiamo registrata subito e ci è piaciuta talmente tanto la prima demo che abbiamo tenuto le voci originali registrate in cameretta”
– CARO, riferendosi a ‘Miss’.
Ma la scelta di questo testo come pezzo di apertura non è casuale. Miss è la soglia da attraversare per addentrarsi nell’essenza di CARO, nella sua musica e nel suo personaggio fatti di opposti.
In questo pezzo coesistono i suoi contrasti caratterizzanti: CARO, delicata e tagliente, che con la sua voce dolce si scontra con temi e testi molto forti e crudi.
Proprio questi saranno, infatti, gli ingredienti principali di un progetto in uscita a breve, previsto per la fine del 2021: un album che non vediamo l’ora di scoprire.
Intanto CARO ci delizia con l’estratto apripista del suo primo album: ‘Città’, un brano pop caratterizzato da ritmi dance e sonorità elettroniche. Il tutto, ovviamente, che fa da condimento al piatto principale: la voce e le parole di Miss CARO.