Art

Melissa Santos: tele che fermano i pensieri e lasciano fuggire la mente

Dove non bastano le parole, i colori diventano lo specchio di un’anima profonda e vibrante

Visual artist e designer, Melissa Santos ama la pittura ad olio, la moda e l’arte. La sua è una storia di rinascita, è il percorso di una ragazza timida che, giorno dopo giorno è riuscita a seguire le proprie passioni per sbocciare definitivamente nella luce dell’arte.

Quando Melissa Santos scopre la sua passione per il disegno ha soltanto quattro anni e, come accade spesso, tutto avviene per caso: una bambina disegna linee casuali su un foglio e, all’improvviso, si accorge di aver raffigurato una maglia.

Nonostante il linguaggio poco chiaro durante l’infanzia renda difficile per Melissa la comunicazione verbale, le sue opere d’arte diventano il codice attraverso cui riesce a esprimere il suo mondo e i suoi pensieri.

Durante l’adolescenza Melissa si sente incompresa, teme di essere sempre giudicata e, spesso, il suo atteggiamento timido e riservato viene scambiato per presunzione o altezzosità.

L’unico sollievo, ancora una volta, viene dalla pittura: l’arte del realismo che non può essere fraintesa.

Melissa Santos.

Attraverso questi anni e grazie al supporto della sua famiglia e dei suoi insegnanti, Melissa continua a studiare ed esplorare ancora di più la pittura. Il punto di svolta arriva a diciassette anni, quando Melissa sperimenta per la prima volta la pittura a olio, come lei stessa racconta:

Il modo in cui la pittura scivolava sulla tela, il modo in cui i colori si fondevano senza sforzo l’uno con l’altro. La trama della tela sotto la pittura. Sapevo che gli oli facevano al caso mio”.

– Melissa Santos

Per rincorrere una carriera ambiziosa, lascia la sua città natale, Rochester, e si trasferisce a New York City, dove studia fashion e design. Dopo la laurea, Melissa ha lavorato come fashion designer, accumulando oltre dieci anni di esperienza nell’industria del denim, e ora è riconosciuta livello di un direttore.

Nonostante abbia dedicato anni all’industria della moda, non abbandona mai la sua arte e continua a lavorare alle sue opere mentre prosegue gli studi alla Scuola di Arti Visive.

Dopo quindici anni vissuti a New York, nel 2022 Melissa prende la decisione di ritrasferirsi nella sua città natale, mentre lavora da remoto come design director di un brand di denim.

La nostalgia e i ricordi scatenati dal ritorno nella sua città natale l’hanno motivata a perseguire seriamente la sua arte e la sua carriera di artista.

Un anno dopo il suo ritorno, con una spinta di fede e determinazione, Melissa apre il suo primo studio d’arte.

Ora voglio soltanto fare arte, ispirare gli altri e creare dipinti che fermino i pensieri e lascino fuggire la mente, anche solo per un momento”.

– Melissa Santos

Oggi, i desideri di quella bambina che dipingeva in camera sono diventati obiettivi concreti: Melissa sta trasformando la sua stessa pittura in un brand. Si sta impegnando per diventare un’artista a tempo pieno. Lavora diligentemente per completare una collezione d’arte coesa per la sua prima mostra personale e punta a far esporre le sue opere nelle più importanti gallerie d’arte ed esposizioni.

La storia di Melissa Santos è la celebrazione della passione di una ragazza che ha trasformato i sogni in realtà, ricordandoci che non è mai troppo tardi per inseguire le proprie passioni. La sua determinazione ha reso possibile l’impensabile, dimostrando che, anche dietro la timidezza, può nascondersi un mondo profondo di sogni e possibilità.

About Author /

Gilda Cacciapuoti nasce a Modena nel 2004. Diplomatasi al Liceo delle Scienze Umane, attualmente frequenta l’Università di Bologna di Scienze della comunicazione. Fin dall’infanzia dimostra una grande passione per la scrittura, la musica, la moda, lo sport, la cronaca, ma soprattutto, per tutto quello che riguarda il giornalismo. Attualmente scrive per Not Yet Magazine e collabora con il Resto del Carlino di Modena.

Start typing and press Enter to search