Meg Wriggles: cinema, pittura, fotografia e skate per un benessere psicofisico

L’attivista e co-fondatrice di Skateboobs e Foundry Films, fa dell’arte e dello sport mezzi d’espressione a favore della salute mentale

Trascorrere del tempo nella natura è vitale. Se sei bloccato in una routine, immergiti in una fredda piscina di montagna, il nuoto in acqua fredda apre la mente. Prenditi il tempo per riflettere con te stesso e forzarti a fare qualcosa di impegnativo, questo ti mostrerà quanto sei forte e inonderà le tue vene di dopamina ed endorfine“.

– Meg Wriggles
Meg Wriggles.

Nata nel 2001 a sud dell’Inghilterra, Meg Wriggles si trasferisce a soli diciotto anni in Scozia dove già dimostra la sua natura artistica poliedrica facendosi strada nella cinematografia, nella fotografia e nell’arte.

Il suo primo incontro con la videocamera avviene all’età di otto anni, ma quella bambina non poteva minimamente immaginare che, da quel momento, sarebbe nata una passione per il cinema che l’avrebbe accompagnata per tutta la vita.

Meg Wriggles, foto di Lewis Raeburn.

Ad oggi, sono due le pellicole da lei dirette e pubblicate: ‘Your Next Breath’, un documentario in onore di medici e infermieri, i cosiddetti “Heroes”, persi a causa del COVID-19, che ha l’obiettivo di evidenziare l’importanza del servizio sanitario in momenti di difficoltà e ‘White Horses’, un avventuroso film di surf che esplora la costa settentrionale della Scozia e che incoraggia lo spettatore a prendere la vita più lentamente e godere del presente. Entrambe le opere sono prodotte da Foundry Films, una casa di produzione cinematografica di cui lei è co-fondatrice, e stanno attualmente concorrendo per diversi festival.

Insieme alla sua passione per le riprese e per la fotografia analogica, Meg coltiva molti altri interessi che influenzano la sua personalità artistica e la sua filosofia.

Fotografia analogica di Meg Wriggles.
Fotografia analogica di Meg Wriggles.

Grazie al suo radicato amore nei confronti della natura e degli animali Meg colleziona avvincenti esperienze, come quando decise di immergersi nell’ambiente selvaggio dell’Isola di Lewis con il suo furgone. Il tempo trascorso nell’isola le ha permesso di approfondire la sua connessione con il paesaggio circostante, tra elementi grezzi e massi glaciali. Qui, ha raccolto ogni energia che la natura le ha messo a disposizione, cogliendo ogni bellezza attorno a sé e realizzando quanto fugace sia la vita. 

Frame tratto da ‘White Horses’.

Non consideriamo gran parte della natura come animata e dimentichiamo quanto sia intelligente. Tutti gli elementi della natura comunicano tra loro, e noi siamo parte di quella conversazione. Gli alberi si parlano, i corvi vegliano su di noi“.

– Meg Wriggles

Oltre all’amore per il cinema e per la natura, Meg dimostra un’inclinazione per l’arte mossa dalla fervente convinzione di un necessario cambiamento sociale per riuscire a rivalutare il modo di vivere di fronte a una società che cerca di disconnetterci l’uno dall’altro.

Meg infatti, è anche un’appassionata di pittura a olio e sostiene che, attraverso le sue opere, riesce a trovare una fuga dalle preoccupazioni della vita come ha già dimostrato nella sua prima mostra nel 2021 intitolata ‘Alone in your room’, una mostra di dipinti incentrata sull’esperienza femminile.

Forte sostenitrice delle battaglie femministe e convinta dell’importanza della salute mentale, Meg fonda nel 2019 Skateboobs, un gruppo di skate femminile, non binario e queer, che ha l’obiettivo di incoraggiare i partecipanti a prendere uno skateboard e diventare creativi.

Il progetto ha attirato diversi brand e sviluppato partnership con marchi come Nike, Converse, Skate GB, Etnies e altri ancora, dando vita a campagne a favore del benessere psicologico.

Meg Wriggles, foto di Kristian Yeomans.

La salute mentale, è un argomento importante per Meg e per Skateboobs, che rimangono alla continua ricerca di eventi di beneficenza in Scozia relativi all’arte e allo skateboarding sostenendo che, sia il pattinaggio che la creatività possano favorire un buon equilibrio psicofisico permettendo una forte espressione di sé stessi.

Nei loro traguardi, Meg e la sua squadra, hanno raccolto oltre 3.000 sterline destinate alla Joshua Nolan Foundation, un ente di beneficenza con sede a Edimburgo che fornisce supporto e finanziamenti alle persone che necessitano di terapie.

Orgogliosa ambasciatrice della fondazione, quest’artista e attivista, ricorda sempre alla propria community quanto sia importante lottare per la salute mentale e parlare con qualcuno che può aiutare in caso di difficoltà. 

“Sii gentile con te stesso. È così semplice scivolare nell’abitudine di un’autoanalisi negativa senza nemmeno rendersene conto. Presta attenzione al dialogo che hai con te stesso e se è eccessivamente critico, allora lavora per cambiarlo“.

– Meg Wriggles

About Author /

Erika del Prete nasce a Foggia nel dicembre 1999. Diplomatasi nel 2018 al Liceo Artistico, attualmente vive a Napoli per conseguire la laurea in Fashion Design. Appassionata da sempre di tutto ciò che possa dare sfogo alle proprie emozioni, i suoi interessi spaziano dalla moda all'arte, sino al canto, la scrittura e molto altro. Con l'obiettivo di poter lasciare un segno nel prossimo, dal 2022 ha iniziato a scrivere per Not Yet Magazine.

Start typing and press Enter to search