Mattia Nicolai dal teatro ai social

Il content creator con la battuta sempre pronta che insegna agli agenti immobiliari come avere successo nel mondo digitale

Ci hai mai pensato che Mattia è uno di quei personaggi popolari sui social che oggi chiamano influencer, ma non ha mica la febbre? Se non sei solito pensare a queste cose forse è perché non sei mai capitato sulla pagina Instagram dell’autore, Mattia Nicolai, che intrattiene il suo pubblico con battute e giochi di parole tanto semplici quanto divertenti, che contribuiscono al buon umore dei suoi follower e non solo. 

Mattia è stato – prima di tutto – Art Director nella società Next Performance, attiva nella consulenza social per agenti immobiliari e che ha lo scopo di massimizzare la loro visibilità attraverso la costruzione di un profilo accattivante e originale in grado di aiutarli nell’acquisizione di nuovi clienti in target.

Mattia Nicolai, foto di Andrea Vitiello.

Next Performance si configura come un’Accademia digitale, dove è possibile seguire corsi che mirano a fornire nozioni teoriche, strategiche e operative per avere successo nel mondo immobiliare, oltre che offrire incontri online con esperti del settore.

Nel tentativo di dimostrare l’efficacia del metodo proposto, Mattia ha deciso di metterci la faccia, anche in virtù della sua esperienza teatrale, inaugurando una serie di video della durata di pochi secondi e quasi sempre ambientati all’interno della sua auto, con brevi battute in accento romano e una chiusa sempre diversa che li ha resi molto condivisibili e ha accelerato la sua popolarità, dimostrando al tempo stesso che il metodo proposto è efficace nel generare contenuti popolari su Instagram. 

“Se adesso la mia faccia sta girando un po’ credo sia merito della mia voglia insensata di crederci sempre, a qualsiasi cosa, purché sia positiva”.

– Mattia Nicolai

Così ci spiega Mattia, che descrive la sua community come il pubblico in sala di uno spettacolo teatrale.

“Non butterò via l’opportunità di salire ancora, giorno dopo giorno, su un palco con una platea così grande. Adoro il pubblico e adoro gli applausi, quindi perché non prenderli anche digitali?”

– Mattia Nicolai

Mattia ha studiato come filmmaker con un passato nel cinema e nel teatro: per anni ha avuto una compagnia teatrale e recitare in prima persona è sempre stato nelle sue corde, per questo ha iniziato a usare il palcoscenico virtuale senza alcuna pretesa, ma ora che i numeri gli hanno dato ragione e i suoi video sono arrivati ad una così nutrita platea di spettatori, il suo futuro creativo sembra già scritto. 

Una parentesi social che si è aperta in modo poco romantico ma estremamente pragmatico e che ha portato alla luce un metodo efficace di costruzione di un format divertente, credibile, che sicuramente porterà benefici anche alla sua attività.

About Author /

Marcello Olivari nasce a Brescia a fine anni ottanta e comprende fin da subito la sua innata creatività. Si laurea con successo in Beni Culturali presso l'Università di Bologna dedicando sempre più le sue attenzioni al ramo della cinematografia. Infatti lavora poi come Aiuto Regista e videomaker per la Giostra Film, arrivando anche a importanti produzioni Netflix e Cattleya. Da qualche anno ha deciso di spostarsi sul settore immobiliare, non di certo lasciandosi alle spalle le sue passioni a cui tutt'ora dedica tutto il tempo che può: oltre a scrivere come articolista per Not Yet si dedica ancora alla direzione cinematografica creando dei toccanti cortometraggi d'autore.

Start typing and press Enter to search