Matteo Bugliarello: il film maker che approda alla ‘Nuova Scena’ co-fondatore del collettivo Figura
L’esempio di come passione, talento e dedizione possano trasformare il destino, portando un giovane della periferia romana a diventare una figura rilevante nel panorama multimediale
Classe 1995, nato e cresciuto a Roma, Matteo Bugliarello è un nome che forse non conoscete ancora, ma che ha già lasciato il suo segno nel mondo dell’audiovisivo.
“Se fossi una carta di Yu-Gi-Oh! la mia skill speciale sarebbe: TUTTO E NIENTE”.
– Matteo Bugliarello
Così si descrive scherzosamente questo poliedrico artista del XXI secolo.
Cresciuto nella periferia Est della Capitale, nel quartiere di Villa Gordiani, Matteo ha sviluppato un forte senso di appartenenza a una comunità, caratteristica rara in una città come Roma.

Dopo il diploma, e un periodo in cui ha alternato diversi lavori, la sua vita prende una svolta decisiva quando, per puro caso, incontra il proprietario di una società di post-produzione che lo introduce al mondo del montaggio.
La passione di Matteo per il cinema e l’audiovisivo era già radicata, nutrita fin dall’infanzia dal padre e dallo zio. Uno dei ricordi più vividi è la mattina di Natale del 2003, trascorsa a guardare ‘The Godfather’ su VHS, affittato da Blockbuster, simbolo di un’epoca ormai passata.
La sua abilità “TUTTO E NIENTE” riflette la vasta gamma di progetti artistici a cui ha lavorato, non solo nel cinema ma anche nella letteratura, pittura, musica e fotografia.
Nel corso degli anni, Matteo ha collaborato a numerosi progetti, occupandosi del montaggio di programmi televisivi, documentari, film di finzione, cortometraggi, eventi live e video musicali, alcuni dei quali ha anche diretto e scritto.
La sua carriera lo ha portato a viaggiare per lavoro in tutta Europa, Canada e Stati Uniti, esperienze che lo hanno profondamente plasmato sia personalmente che culturalmente. Nel 2024 ha collaborato come videomaker nel programma ‘Nuova Scena’ in onda su Netflix, un talent show dedicato al mondo del rap e condotto dai giudici Geolier, Rose Villain e Fabri Fibra. Qui produce, per il rapper concorrente Spender, il videoclip del brano proposto in gara: ‘Vetro’.
Al momento, Matteo dedica il 100% delle sue energie al montaggio di film e documentari, e nonostante l’esperienza con Netflix lo abbia ampiamente gratificato, continua a coltivare la regia di contenuti e video musicali come hobby. Nel 2023, insieme a vecchi amici, ha fondato il collettivo Figura, dove ricopre il ruolo di Editor e Produttore Esecutivo.

Dal collettivo è nato il format Figura Session, che promuove artisti musicali emergenti attraverso live session, secret show e interviste. Le prime due puntate, disponibili su YouTube, ospitano gli Archivio Futuro e Paolo Alneon, mentre la terza, in lavorazione, vedrà la partecipazione di RBSN.
Il viaggio di Matteo Bugliarello è una testimonianza di come in un attimo la vita di un ragazzo si possa trasformare portandolo a diventare un talento nel panorama internazionale dell’audiovisivo.