Art

MANI, un’arte che nasce dalla sinergia mente-corpo

I passi di Lorena Tiberi lungo un percorso sperimentale tra scultura, pittura e live painting

Nata a Roma nel 1997, Lorena Tiberi è conosciuta nel mondo dell’arte come MANI, nome che racconta efficacemente il suo modo di esprimersi, prevalentemente attraverso pittura e scultura, grazie alla sinergia che si genera tra la mente e, appunto, le mani.

Il suo amore per l’arte comincia al terzo anno di liceo, quando scopre la scultura attraverso la manipolazione della creta, usata come bozzetto per le opere in marmo, gesso e, specialmente, bronzo.

Lorena Tiberi in arte MANI, foto di Alessia Pittaccio.

Nonostante la passione per l’arte, intraprende un percorso parallelo, laureandosi nel 2021 in Fashion Design all’Accademia Costume e Moda di Roma, dove crea ‘Oxide’ una collezione di accessori che sfila ad Altaroma a luglio dello stesso anno.

Il 2022 è il momento della svolta con due mostre d’arte, prevalentemente figurativa, esposte nella capitale: ‘Till Now’ a marzo presso Soho House ed ‘ECO’ a novembre presso Konforme, e esposta successivamente anche presso Soho House. Dopo questi due progetti MANI inizia a ricercare forme più astratte, creando la serie ‘Plancton’, ancora inedita. La sua ultima mostra personale è stata ‘Plasma’, esposta dal 16 marzo all’8 aprile 2023, sempre a Roma, da Frissòn.

‘PLASMA’.
‘UNIONE’.
‘SCOSSA’.
‘PLANCTON N2’.
‘PLANCTON N4’.
‘PLANCTON N5’.

MANI ama offrire input visivi e concettuali che possano essere interpretabili in base alla sensibilità e all’esperienza dello spettatore: davanti alle sue opere, ognuno potrà maturare una propria interpretazione personale. Le linee sinuose e contorte delle opere dell’artista rimandano a una dimensione femminile quasi ancestrale. Le variazioni ritmiche, armoniose, alcune volte regolari, altre volutamente imperfette sono un inno alla vita che, nella sua costante evoluzione si svuota di ciò che è superfluo e si riempie attraverso nuove sensazioni ed esperienze. L’utilizzo del colore porta in superficie gli strati più profondi dell’emotività dell’artista, per creare microcosmi semi-astratti, leggeri all’occhio, capaci di proiettare lo spettatore in una dimensione altra. 

Negli ultimi mesi MANI si esibisce in Live painting, lasciandosi guidare dalle energie del momento: il suo scopo è quello di far risuonare, attraverso la sua esibizione, l’atmosfera dell’attimo che si sta realizzando. Quello di MANI è un viaggio sperimentale ed esplorativo in costante evoluzione.

MANI durante una performance live all’ODD di Roma.

About Author /

Annapaola Matera, nata nel 1999, è attualmente studentessa di Economia e manager con una fervente passione per l'imprenditoria giovanile e lo sviluppo del talento umano. Dopo l’esperienza maturata durante il suo periodo come autrice all'interno della redazione ragazzi del Messaggero Veneto ha ampliato il suo coinvolgimento scrivendo anche per Not Yet, arricchendo ulteriormente il suo bagaglio di conoscenze nell'ambito imprenditoriale e comunicativo.

Start typing and press Enter to search