La strada verso il grime italiano passa per Ckreep
Thomas Ovile, in arte Ckreep, è un degli artisti che ha trovato voce attraverso l’etichetta discografica 7Strati Records. Classe ’97, comincia a muovere i primi passi nel mondo della musica all’età di tredici anni suonando in alcune band rock e metal amatoriali, per poi avvicinarsi al rap con il passare degli anni, influenzato dagli artisti che seguiva con maggior fervore.
L’ambiente frequentato e i contatti coltivati negli otto anni passati a suonare lo portano a conoscere Emanuele Ferrigno, in arte Broken, che decide di inserirlo all’interno del progetto 7Strati.
Ckreep diviene fin da subito uno dei rapper più talentuosi del roster di artisti a disposizione dell’etichetta. Insieme allo stesso Broken partecipa a una serie di eventi che lo portano ad esibirsi live in importanti locali di Milano, Torino e Roma, dove apre i concerti di artisti del calibro di Shiva, Amill Leonardo e Inoki.
L’esperienza accumulata durante questo periodo lo porta a sviluppare una profonda maturità di scrittura, in poco tempo si sente dunque pronto per pubblicare il suo primo singolo ufficiale, ‘Lowkey’, che viene però rimosso e recuperato solo nel 2022. In meno di un mese il brano raggiunge circa 300.000 mila stream su Spotify e ad oggi vanta 600.000 stream sulla stessa piattaforma musicale e oltre 200mila visualizzazioni su TikTok.
Il rapper pubblica successivamente altri tre singoli come solista, riscuotendo ottimi risultati. I suoi pezzi concentrano al proprio interno sonorità grime, un’indole old school e tecniche di canto applicate a sporche e doppie indubbiamente sperimentali. Ckreep collabora inoltre con Broken nel brano ‘Intime’ e con Biondo, cantante vincitore di Amici, nel suo ultimo singolo ‘Opposite//Problemi’ uscito nel 2021.
Ckreep vuole portare il grime, un genere inglese ancora di nicchia in Italia, ad affermarsi sempre di più nel panorama nazionale e noi siamo curiosi di vedere come un giovane rapper di talento come lui se la caverà con questa sperimentazione nei prossimi pezzi.
IG: https://www.instagram.com/ckreep_fkn/
Spotify: