Federico Furlan: pillole motivazionali in video
Il videomaker capace di incapsulare emozioni e scorci di vita nei suoi brevi video
Qual è il mio obiettivo? Detto fuori dai denti: far vivere emozioni.
– Federico Furlan
È così che il giovane Federico Furlan delinea la sua passione: quella per il videomaking.
Attraverso una frase basilare ma spontanea, ci fa immediatamente cogliere l’essenza del suo personaggio: un ragazzo semplice, che frequenta gli studi e che nel tempo libero ama fotografarsi intorno, fare il video maker e soprattutto, strappare un’emozione sui social.
Ma andiamo nel dettaglio.
Il percorso di Federico ha inizio nel 2015, quando a solo 11 anni, dopo una disgrazia familiare, decide di esordire sulle piattaforme di comunicazione tramite i suoi video postati su YouTube.
Solo dopo mesi e mesi di ricerche del contenuto adatto, del giusto stile e del modo di comunicare, Federico arriva alla sua conclusione: produrre dei video di circa 1 minuto (o meno), con la sua voce, uniti a delle immagini e video semplici e scorrevoli registrate da lui stesso e inerenti alla sua vita quotidiana, con un sottofondo musicale avvincente e adrenalinico con lo scopo – come sappiamo – di trasmettere un pensiero ma soprattutto un’emozione.
Ma di cosa trattano questi video? Principalmente macro-temi che vedono coinvolti tutti, ma decisamente rivolti agli adolescenti e i giovani. Si tratta di amore, di cogliere l’attimo, di affrontare le paure, di vivere con coraggio, di essere sé stessi sempre… insomma, è come se Federico volesse fornirci un’aspirazione di vita che tutti possono raggiungere. Ed è proprio per questo che funziona: tratta temi che coinvolgono chiunque e che rendono il video coinvolgente e soprattutto motivante. Ecco, sono piccole pillole motivazionali che possono darci la giusta carica nei momenti vuoti o difficili.
È proprio la semplicità delle parole, unita alla musica giusta, che è capace di strappare un sorriso a chi guarda e nei casi migliori a diventare motivo di crescita personale.
Anche le immagini fanno la loro parte, ovviamente. Frammenti di video rappresentativi la bellezza dell’adolescenza: un tramonto, il mare, ragazzi che ballano e ridono, feste, concerti.
E non dimentichiamoci della rapidità intelligente dei video… video brevi, intensi e incalzanti, che non ci inducono alla riflessione ma piuttosto ci spronano alla realizzazione di un pensiero: il ricordo nostalgico di un’età che abbiamo vissuto tutti.