Edoardo Amoroso: la nuova generazione di designer e artigiani digitali

Studi in Architettura, passione per l’artigianato, interesse per ecososteniblità e stampa 3D sono gli ingredienti che danno vita al brand di borse dallo stile inconfondibile Designedbyedoardo 

Edoardo Amoroso è originario di Napoli e a soli venticinque anni è la mente creativa del brand Designedbyedoardo. L’anno scorso ha conseguito una laurea magistrale in architettura ed è proprio grazie a questo tipo di formazione che Edoardo riesce a progettare pezzi di design che appaiono come vere e proprie opere architettoniche.

Durante gli anni di studio ha sviluppato una capacità di progettazione che gli ha permesso di aprirsi a nuovi orizzonti nell’ambito del design e della digitalizzazione. Grazie alla sua formazione accademica è in grado di comprendere e ad applicare concetti innovativi, integrando una sensibilità ecologica nei suoi progetti.

Già da bambino Edoardo ha dimostrato un forte interesse per il lavoro manuale, spendendo interi pomeriggi a modellare con il Fimo, la ceramica e a sperimentare con materiali grezzi come il legno. La sua passione per il dettaglio e la sua vena creativa trovano oggi un’espressione perfetta nella stampa 3D, che gli permette di concretizzare le sue idee in poche ore, riducendo al minimo gli sprechi. 

Edoardo Amoroso.

Ma la vera svolta è arrivata con la nascita di Designedbyedoardo, un brand che vede intrecciate la prototipazione rapida e la stampa 3D con la produzione artigianale di borse rigide in PLA. La capacità di fondere l’automazione digitale con l’artigianalità tradizionale è ciò che rende questo progetto affascinante e unico. 

Il suo lavoro si basa su processi di innovazione e digitalizzazione legati al design, con una particolare sensibilità verso le tematiche della transizione ecologica. Le sue origini influenzano il suo stile essendo cresciuto a Bacoli, nel cuore dei Campi Flegrei, una terra ricca di archeologia e storia. Edoardo trae ispirazione dai colori vibranti e le linee naturali e artificiali di questa terra, in particolare i vulcani sottomarini ed emersi, che rendono l’orografia di questo territorio unica al mondo.

Un’altra importante fonte di ispirazione è il mondo dello spettacolo e della musica. Icone come Violet Chachki e Lady Gaga influenzano lo stile del designer, aggiungendo alla funzionalità, anche elementi esteticamente unici e audaci.

L’obiettivo di Edoardo è quello di ampliare la gamma di prodotti offerti dal brand e promuovere la consapevolezza riguardo ai vantaggi e alle sfide della stampa 3D. 

Designedbyedoardo mira a raccontare i pregi e i difetti di questa tecnologia, educando il pubblico e stimolando un dialogo costruttivo su temi quali sostenibilità, innovazione e artigianalità.

Edoardo Amoroso fa parte di una nuova generazione di designer e artigiani digitali, capace di unire tradizione e innovazione, sempre prestando attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Attraverso la stampa 3D FDM e il PLA promuove il suo impegno verso un futuro più verde e creativo. Designedbyedoardo supera i confini del design e della manifattura, offrendo prodotti unici che raccontano una storia di passione, creatività e amore per la terra.

About Author /

Matilda forte nasce a Modena nel 2005. Si diploma al Liceo delle Scienze umane nel 2024 e attualmente sta frequentando la facoltà di psicologia a Reggio Emilia. Oltre a questo fornisce ripetizioni di lingua inglese e lavora come supplente in scuole dell’infanzia e elementari. Nel tempo libero le piace coltivare alcune delle sue passioni come la danza, la lettura e la scrittura, soprattutto di articoli di moda. Dopo aver vissuto per un anno negli Stati Uniti, è nata la curiosità di viaggiare e interfacciarsi con culture nuove, permettendole di conoscere persone in giro per il mondo e ampliare i suoi orizzonti.

Start typing and press Enter to search