Ceppe Pasciano: l’incontro tra una solida preparazione tecnica e un umorismo inconfondibile
Da musicista a videomaker, il content creator poliedrico continua reinventarsi seguendo istinto e competenze e rapisce la sua community di oltre 200 mila seguaci con video esilaranti dalla forte personalità
Cosa hanno in comune Valentina Nappi, Federico Rossi, Khaby e Striscia la Notizia? Oltre ad essere parte, in un modo o nell’altro, del mondo dell’intrattenimento, hanno tutti collaborato con uno dei creator italiani più seguiti, Giuseppe Casciano, in arte Ceppe Pasciano.
Ha trentadue anni, è nato a Napoli e vive a Milano, dove attualmente è sotto l’agenzia Iron Corporation di Alessandro Riggio, ma oltre a fornire queste informazioni di base, risulta piuttosto difficile descrivere il suo lavoro in modo esaustivo. Ceppe infatti si cimenta in tante pratiche differenti ed è per questo che è impossibile incasellarlo; si occupa di videomaking e in particolare di effetti visivi, di social media, di musica e di programmazione informatica.
In sostanza Giuseppe Casciano è un artista polivalente, una figura ibrida capace di fondere varie discipline.
Una cosa è indiscutibile: Ceppe è bravo! Non solo sa muoversi trasversalmente tra varie attività tecniche e creative ma è anche decisamente competente in ognuna di queste. Durante gli studi, tra liceo e università, acquisisce le basi informatiche, sviluppa l’interesse per i social media ed in particolare per gli algoritmi, che studia ed analizza.
Interessante è anche la sua passione per la musica, Ceppe è un musicista polistrumentista e suona la batteria come strumento principale. Lavora spesso come dj e fonico per feste ed eventi, fa parte di varie band finché non inizia un progetto solista di musica elettronica.
Ciò che lo ha reso noto sul web sono i suoi video originali e riconoscibili, che nascono in modo piuttosto artigianale in seguito all’acquisto di un green screen decisamente non professionale. Poi da autodidatta, smanettando online e guardando tutorial, impara ad editare, segue anche un master di compositing cinematografico molto importante sul software Nuke Compositing con la Campania Film Commission. La sua crescita mediatica esplode durante il lockdown, i suoi profili social raggiungono numeri molto alti ed giunge il momento decisivo e di svolta in cui il suo hobby diventa una professione.
Il suo stile è perfettamente identificativo e molto coerente durante tutto il percorso; probabilmente ciò è anche dovuto alla cura con cui sceglie con chi collaborare: ammette di preferire chi gli dà carta bianca. Ogni marchio con cui collabora, oltre ad essere ovviamente una fonte di sostegno, è una sfida creativa, e la creatività sicuramente a Ceppe non manca, i suoi video in particolare risultano virali proprio perché le idee alla base sono originali, e dimostrano allo stesso tempo preparazione, conoscenza e competenza. Ceppe è il perfetto equilibrio tra creatività e tecnica ed è per questo che sarebbe poco giusto dire che il suo successo è frutto della fortuna quando si tratta del risultato di un lavoro intelligente, consapevole ed astuto, in cui la libertà espressiva e il tocco personale sono sempre imprescindibili:
“Il mio obiettivo futuro è quello di continuare a fare ciò che mi piace, che mi diverte senza scendere a nessun compromesso dettato da piattaforme, algoritmi e social network”.
– Ceppe Pasciano.