Cecilia Esposito: talento e strategia al servizio della musica 

Addetta stampa e comunicatrice dallo spirito creativo dedita alla promozione di musicisti emergenti in un percorso che unisce passione e professionalità, collaborazioni con case discografiche, e la missione di sostenere la musica di nicchia

Trentaseienne e bolognese d’adozione, Cecilia Esposito è una libera professionista specializzata in Ufficio Stampa e Comunicazione per il settore discografico.

Lo scopo – nonché sfida quotidiana – del suo lavoro è promuovere e supportare i giovani musicisti indipendenti o ancora agli esordi, cercando di aiutarli anche a preservare e sviluppare la loro identità artistica. 

Laureata in Scienze della Comunicazione a Bologna, dove ancora vive, ha mosso i primi passi come autrice e copywriter per riviste quali Noisey, Vice Italia, DLSO, NSS Magazine o TV Sorrisi e Canzoni.

Ma è nel 2020 che Cecilia avvia la sua carriera da addetta stampa a tempo pieno nel mondo della musica, sviluppando competenze anche in ambito organizzativo come Booking Manager, ovvero la figura che si occupa di trovare gli ingaggi e fissare le date dei concerti per gli artisti.

Cecilia Esposito, foto di Emi Mei.

Tra le altre cose, il suo innato e diligente approccio al lavoro l’ha portata a lavorare come stylist, collaborando anche con diversi artisti della musica, come Calcutta, i Pinguini Tattici Nucleari, Westfalia e Jacopo Et.

I Cólgate.
Nicolaj Serjotti.

Ha iniziato interessandosi soprattutto alla cultura pop, partecipando come ospite a diverse conferenze e talk show tra cui il Linecheck Music Meeting e ANONIMA Project, dove affronta temi a lei cari come la crescita della creatività indipendente, la sostenibilità dei progetti locali o l’attenzione verso generi musicali al di fuori dalla cultura popolare.

L’intento di Cecilia è sostenere progetti musicali alternativi, che spesso non hanno ancora un’etichetta discografica e che tendenzialmente sono più “di nicchia” rispetto a produzioni commerciali che invece ritiene lontane dalla sua creatività. E a proposito di etichette, in questi quattro anni ha collaborato anche con prestigiose case discografiche – ad esempio La Tempesta Dischi, Undamento e Oyez! – che hanno contribuito ulteriormente alla sua crescita professionale.

Arssalendo.
Alakaij.

Tra i suoi artisti troviamo il produttore e cantautore Arssalendo, il producer Alakaij, la band storica Riviera, il rapper milanese Nicolaj Serjotti, il musicista e cantautore bolognese Tancredi Bin, il producer e dj IchBinBob, il rapper emergente Azael, l’artista sperimentale Yoniro, il trio pop-raver Mont Baud e tanti altri ancora.

EdeF.
I Mont Baud.
Yoniro.
Angelo Kras.

Una menzione d’onore va poi alla collaborazione con Angelo Kras, rapper italiano tra le icone dell’urban e della scena SoundCloud. La conoscenza con l’artista, infatti, crea l’occasione per Cecilia di avvicinarsi a Gud Serben, un’etichetta indipendente nata per supportare progetti discografici e altri progetti multidisciplinari creando connessioni con realtà internazionali.

Con la sua dedizione e un metodo che fonde professionalità e sensibilità artistica, Cecilia Esposito non si limita a promuovere gli artisti con cui collabora: li accompagna in un percorso di crescita, mantenendone l’identità e contribuendo a dare nuova linfa al panorama musicale indipendente. Una figura che non teme le sfide ma le trasforma in opportunità per creare connessioni genuine e progetti duraturi.

I Ricche le Mura.
Tancredi Bin.

About Author /

Gilda Cacciapuoti nasce a Modena nel 2004. Diplomatasi al Liceo delle Scienze Umane, attualmente frequenta l’Università di Bologna di Scienze della comunicazione. Fin dall’infanzia dimostra una grande passione per la scrittura, la musica, la moda, lo sport, la cronaca, ma soprattutto, per tutto quello che riguarda il giornalismo. Attualmente scrive per Not Yet Magazine e collabora con il Resto del Carlino di Modena.

Start typing and press Enter to search