Beatrice Barrilà tra sogno e concretezza
Beatrice Barrilà è un’attrice nata a Catania il 20 settembre del ‘93 ma che ha trascorso lunga parte della sua infanzia e adolescenza a Messina, dove frequenta il Liceo Classico. La sua aspirazione era infatti quella di diventare scrittrice e non appena raggiunta la maggiore età decide di trasferirsi a Roma.
Nella capitale intraprende il percorso di studi in lingue e civiltà orientali all’università La Sapienza, specializzandosi nella cultura e idioma cinese; studi che porta avanti tutt’oggi, frequentando il corso di laurea magistrale in Lingue e Didattica Innovativa. Oltre ad essere una studentessa di ottimo stampo Beatrice è anche una viaggiatrice coraggiosa, una gira mondo per eccellenza: zaino in spalla e via che si va all’avventura.
A 20 anni inizia a lavorare come modella e fotomodella, percorso che la porta nel 2017 ad affiliarsi all’agenzia per attori Black&White Management. Questa nuova esperienza la travolge e si appassiona a questo modo creativo di esprimersi tanto quanto alla cultura e alle lingue orientali – ebbene si, Beatrice parla anche cinese – e alla letteratura. Scatta così la scintilla fra il mondo della recitazione e Beatrice che, nonostante stesse passando un periodo difficile, proprio grazie alle tecniche teatrali riesce a trovare il contatto con se stessa che aveva perso, ci dice.
Giorgio Timpano è stato il suo primo maestro di recitazione teatrale che l’ha seguita per due anni e con cui ha portato in scena alcuni spettacoli. Ha iniziato solo successivamente a studiare recitazione cinematografica alla scuola Studio Cinema di Roma, grazie alla quale conosce e attende lezioni dirette da personaggi del calibro di Gabriele Muccino, Pino Pellegrino, Laura Morante. Desiderosa di apprendere e di immergersi in ogni forma di cultura, Beatrice non smette mai di imparare e studia costantemente per conoscere l’arte del teatro e del cinema, riuscendo addirittura a prendere parte a diverse pubblicità, nazionali e internazionali, che aumentano la sua notorietà: come l’ultimo per la Bialetti in compagnia di Luca Argentero.
Interpreta due ruoli minori in due film che dovrebbero uscire nelle sale italiane nel 2022. rispettivamente “Quattro Metà” diretto da Alessio Maria Federici in cui interpreta Claudia e “Rido Perché Ti Amo”, una commedia romantica di Paolo Ruffini, nei panni di Lidia.
Brava nel coincidere due percorsi differenti e due idee di carriera agli opposti, oltre allo studio e al lavoro non può che non mancare un pochino di svago: per questo Beatrice Barrilà ci racconta della sua dedizione alla lettura di romanzi, poesia e fotografia nel tempo libero. Non possiamo inoltre mancare di sottolineare come questa giovane attrice dalle mille passioni sia anche molto attenta e sensibile verso la società in evoluzione e temi attuali come i diritti della grande famiglia LGBTQ+.