Antonio Allocca: attimi che resistono al tempo
La fotografia che spazia dal quotidiano al fashion restituendo all’opera un valore che diventa eterno
Nato a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli nel 1981, Antonio Allocca attualmente vive e lavora nel capoluogo campano, dove da circa vent’anni si occupa di fotografia e comunicazione: si è diplomato in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, discipline che fanno dell’arte il loro comune denominatore.
A sei anni i primi disegni, quelli che hanno dato il via alla sua sconfinata passione per le arti visive e la figura umana. Pittori come Michelangelo e Raffaello, Salvador Dalí e De Chirico e i grandi maestri della fotografia come Newton, Lindbergh e Bresson sono solo alcuni dei giganti dell’arte che da sempre ispirano il lavoro di Antonio e che rappresentano per l’artista “La prova che ciò che vale resiste alla dimenticanza del tempo, alle mode, ai trend del momento”.
La sua inventiva si è infatti dapprima espressa attraverso la pittura e la scultura, per poi trovare definitiva manifestazione nella fotografia. Grazie all’aiuto di contrasti luminosi e profondità, Antonio disegna storie e le imprime nel tempo, raccontando il volto più intimo di luoghi e persone.
Da qualche anno è nato il suo progetto fotografico ‘Eye4You’, che ha l’intento di catturare in immagini ciò che lo circonda e stimola ogni giorno.
“Osservare le persone, i loro comportamenti, i gesti spontanei è sempre stato per me fonte di curiosità. Mostrare tutto questo attraverso il mio “occhio”: questo è ‘Eye4You’, un concentrato di attimi della società attuale riflessa in un domani che racconta il percorso di una storia passata immersa in un nuovo presente. Momenti impressi nella pellicola tra la naturale imperfezione della realtà che dona all’immagine una verità maggiore”.
– Antonio Allocca
Ma la sua opera non si limita a reportage di vita quotidiana: nel tempo Antonio si è affermato anche come fotografo di moda per progetti personali e produzioni commerciali, di cui i primi trovano espressione principalmente in studio, quel luogo che costituisce la tela bianca di ciascun fotografo, dove quattro mura si trasformano in uno scrigno che sprigiona giochi di colori, luci e ombre.
I protagonisti sono principalmente donne, ma anche uomini e bambini, personaggi che parlano attraverso il proprio sguardo. Allo stesso tempo, lo studio diventa scenario di fotografie still life, che immortalano la “vita ferma” dove gli oggetti – come accessori, cosmetici, prodotti alimentari e bevande – diventano il punto focale della scena.
Sono numerosi anche i servizi fotografici outdoor, che vedono contesti urbani alternarsi a location più bucoliche, a seconda del tema del progetto.
Tra i lavori di Antonio non mancano poi campagne pubblicitarie, che realizza collaborando attivamente con diversi brand del settore della moda e del beauty, a cui si dedica con continua esplorazione e ricerca.
Quello che Antonio cerca di trasmettere attraverso i suoi scatti è l’immortalità di un opera artistica di valore, che diviene non solo un attimo fuggente, ma lo stato d’animo di un momento capace di prendere vita nell’immaginario di chi lo osserva e diventare eterno.
“Conoscere, apprendere e trasformare sono gli ingredienti segreti del mio mestiere che pian piano delineano il mio essere “artista”. La voglia di crescere e perfezionarmi, di sperimentare e conoscere tutto ciò che questo mondo ha da offrire per trasformarlo ogni volta in una chiave nuova e autentica”.
– Antonio Allocca