Andrea Ravanetti, il fotografo italiano che ha spaccato TikTok
Con più di 700 mila iscritti al suo canale TikTok e circa 60 mila sul suo profilo Instagram, Andrea Ravanetti è uno dei fotografi italiani che sta emergendo grazie al nuovo main social.
Oggi vi vogliamo raccontare la storia di Andrea Ravanetti, un giovane fotografo nato a Milano nel ’95 e che ha saputo farsi strada tra i più giovani tramite un saggio utilizzo delle piattaforme social: in poco tempo ha raggiunto oltre 715.000 iscritti al suo canale TikTok e circa 60 mila sul suo profilo Instagram, facendosi conoscere grazie ai suoi scatti e ai suoi video tutorial.
Il suo è uno stile pop, con colori d’impatto vivaci e sgargianti, e Andrea ha un metodo tutto suo nel proporcelo: oltre allo scatto è sempre presente anche un “behind the scenes”, mostrandoci anche come lo stesso scatto sia stato realizzato, o editato.
Sui social è infatti conosciuto anche per i suoi consigli rivolti ad utenti non professionisti, su come posare al meglio di fronte alla macchina fotografica e come sfruttare il proprio smartphone.
Andrea si è specializzato soprattutto nei ritratti, che fanno trasparire una certa creatività seppur seguendo le tendenze.
Trasferitosi a Padova, dove nel 2020 si è laureato a pieni voti – in effetti con lode – in “Entrepreneurship and Innovation” presso la Facoltà di Economia, ha mantenuto uno stretto legame anche con la sua città natale, Milano. Poco dopo essersi laureato ha aperto la sua attività di consulenza, concentrandosi nel ramo del marketing e innovazione digitale.
Pur avendo una vita professionale molto soddisfacente, ha affiancato all’attività di consulenza la sua passione per la fotografia, trasformando anche essa in un lavoro, offrendo ai clienti un servizio completo di consulenza e creazione di contenuti, ottenendo anche importanti collaborazioni come fotografo, come l’accreditamento dalla rivista VPocket dal 2017 e l’ingresso, dal 2021, nel team #NikonCreators promosso da Nikon Italia.
Una passione, quella della fotografia, che Andrea vive dai tempi del liceo quando, ancora ragazzino, si divertiva a fare foto durante gli eventi privati di amici e parenti. Nel tempo ha sperimentato molto con l’obiettivo della sua macchina fotografica cercando sempre di imparare e crescere ma col tempo ha deciso di focalizzarsi sulla ritrattistica, dando particolare attenzione a volto ed occhi.
Nel 2015 apre il suo profilo Instagram e cinque anni dopo il suo canale TikTok – @andrearavanettiph – ottenendo in poco più di un anno un pubblico di più di 700.000 iscritti.
E’ stato durante il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia di Covid-19 che Andrea ha creato il suo profilo TikTok, dove ha voluto spaziare dalla ritrattistica alla fotografia creativa, oltre che puntare molto sulla parte divulgativa dei suoi tutorials rivolti agli appassionati amatoriali di questa magica arte. I suoi brevi ma efficaci tutorial sono infatti dedicati a tutte quelle persone che possono trarre un momento di felicità, un messaggio positivo, dall’immagine impressa su una fotografia, ma che hanno ancora bisogno di qualche trucco del mestiere che può essergli utile da subito.
Sarà forse stato questo l’ingrediente segreto che l’ha portato a raggiungere tutto il successo raggiunto in quest’anno? Forse.
Noi nel frattempo siamo curiosi di vedere cos’altro potrà insegnarci e indubbiamente rimarremmo connessi sul suo canale.