Alex Bernardi e la sua ‘visione’ del mondo
Alex Bernardi è un filmmaker e giovane regista – di 28 anni per la precisione – nato e cresciuto in provincia di Modena. La sua formazione artistica inizia al conservatorio Tonelli di Carpi, che ha frequentato fin da piccolo con le lezioni propedeutiche e successivamente studiando sassofono, fino a quando non si è reso conto che la fotografia era capace di rapire il suo interesse molto più di quanto non facesse la musica.
Ha poi iniziato ossessivamente a ricercare e collezionare tutto ciò che riguardava la fotografia come riviste, editoriali fotografici e mostre d’arte, formando presto la sua visione.
Verso i 16 anni abbandona il conservatorio e compra la prima reflex che gli permette di iniziare a mettere in pratica quello che aveva studiato negli anni precedenti, cominciando a cimentarsi prima nella ritrattistica e poi nel surrealismo.
Qualche anno dopo si diploma come perito elettronico anche se sentiva che non sarebbe stata quella la sua strada: è proprio in questo periodo infatti che da un primo amore per la fotografia ne sboccia un secondo per il cinema e la regia, dedicando le sue giornate a saziare la sua sete di pellicole, dai film horror splatter ai film d’azione a basso budget, fino ad arrivare, finalmente, ai film d’autore, ai cult e al bianco e nero.
Ispirato da questo mondo ha iniziato a comporre le sue prime colonne sonore ed a scrivere i primi soggetti e sceneggiature.
Continuando a studiare autonomamente cinema, regia e fotografia divertendosi a scrivere racconti e sceneggiature, si iscrisse al DAMS di Bologna che – purtroppo, ci dice – lasciò dopo pochi mesi. Passò molti anni lavorando come aiuto cuoco e lavapiatti pur sempre portando avanti la sua passione per la cinematografia, studiando e facendo pratica da autodidatta, accumulando ossessivamente attrezzature che sapeva un giorno sarebbero servite.
Infatti, oggi sta realizzando uno dei suoi sogni fondando finalmente la sua casa di produzione cinematografica, la Vision Movies Studios, insieme alla sua partner – di vita e di business – Giulia Patrimia.
Ma i due non sono soli: con grande intraprendenza e passione hanno formato un team di lavoro in stile Silicon Valley, con una decina di collaboratori e stagisti: primo fra tutti Denis Berri, socio di Vision insieme ad Alex e Giulia, ma anche Stefano Fiorentino, Alisia Bellesia, Dario Simonazzi, Eleonora Mazzinghi, Emanuel Capparella, Maria Elena Casoni ed infine Vittoria Lotti.
Il loro primo film è ‘Madam’, un cortometraggio horror che vi porterà in un macabro viaggio attraverso follia, delirio e stati dissociativi.
Non sono ammessi spoiler ma vi consigliamo di gustarvelo a luci spente, con una bella dose di popcorn e una coperta calda dove nascondervi negli attimi più tesi e tenebrosi.