Adri Reigada e la potenza della creatività

Il tatuatore che ci insegna quanto sia importante seguire se stessi e le proprie passioni


Lo stile deciso e particolare che caratterizza il tatuatore Adri Reigada nasce da un viaggio all’interno di diverse correnti pittoriche, per trovare massima espressione in un connubio ideale di elementi apparentemente discordanti tra loro.

Classe ‘92, Adri nasce e cresce a Oviedo, nel nord della Spagna, per poi trasferirsi a Barcellona nel 2013, dove vive attualmente e dove rappresenta una delle più rilevanti personalità nel mondo del tattoo.

La sua è una storia di passione e determinazione che si sviluppa a partire dal padre pittore, al quale l’artista attribuisce l’origine del suo amore per il disegno, in tutte le sue forme.

Ero uno di quei bambini che al ristorante disegnava freneticamente sulla tovaglietta, desideroso già allora di esprimermi attraverso questa affascinante e mutevole forma d’arte”.

– Adri Reigada
Adri Reigada.

All’età di quattordici anni si avvicina al mondo dei graffiti, il quale diventa un focus importante del suo lavoro artistico che gli permette di esplorare una realtà del tutto nuova, fatta di adrenalina e pomeriggi passati con gli amici.

Dopo aver conseguito gli studi superiori presso l’istituto artistico della sua città, si reca ad Avilés dove prosegue la sua formazione conseguendo la laurea in design del prodotto. In questo periodo della sua vita inizia ad avvicinarsi al tatuaggio, realizzando i primi lavori. Questa prima attività gli fornisce l’ispirazione per il progetto di laurea, nel quale porta un prototipo di una macchina per tatuaggi riadattata sulla base della sua esperienza e di quella dei tatuatori che conosceva, tentando così di migliorare ergonomicamente gli strumenti utilizzati all’epoca.

Sebbene il suo approccio al tatuaggio sia avvenuto molto presto, l’artista non intraprende subito la strada della tattoo art. Infatti, dopo la laurea prosegue gli studi conseguendo un master in sviluppo del prodotto presso la Facoltà di Disegno e Igegneria di Barcellona.

Dopo questo ulteriore successo accademico, inizia a lavorare come Grapich Designer presso un’importante compagnia di Barcellona, ma dopo soli due anni trova il coraggio di imboccare un nuovo percorso, dedicandosi alla sua creatività e alla sua crescita personale nel mondo dei tatuaggi, per ricercare quella soddisfazione che non trovava nel lavoro d’ufficio.

La sua carriera inizia in casa, dove adibisce una stanza per dedicarsi al lavoro, ma dopo poco prende il volo iniziando a lavorare in uno studio e spostandosi come freelance in numerosi studi presso diverse città spagnole, tra cui Valencia e Madrid.

Il suo stile, affermatosi nel tempo, è frutto di diverse influenze derivate dalla sua formazione nei più svariati ambiti: elementi del disegno anatomico vengono infatti fusi ad elementi più concettuali e grafici contornati da richiami alla cultura del graffito.

Il bagaglio di interessi e competenze acquisiti negli anni e la continua ricerca di stimoli fa di Adri Regada un artista a tutto tondo che riesce a scavalcare i confini tra le diverse discipline artistiche ed estetiche. Il suo bisogno di esprimersi attraverso l’arte ed esplorare ogni forma di creatività trasforma il suo lavoro in una ricerca di benessere personale che abbraccia totalmente la sua vita. 

Mi piace il mio lavoro e la vita che mi permette di avere, tuttavia ritengo che fossilizzarsi su un’unica attività sia rischioso, in quanto può portare presto ad annoiarsi ed è un concetto che sento molto mio essendo una persona dagli innumerevoli interessi e che ama il cambiamento e le rivoluzioni che può presentarci la vita. Per questo motivo non so dirvi cosa farò tra dieci anni, ma sicuramente farò qualcosa sempre guidato dai valori capisaldi per me: la libertà di espressione e la potenza della creatività“.

– Adri Reigada

Attualmente tatua principalmente a Barcellona ma, essendo diventato un artista riconosciuto a livello internazionale, il suo lavoro lo porta a viaggiare in tutto il mondo da New York a Londra, da Los Angeles a Vienna.

About Author /

Mastria Francesca nasce nell'aprile del 2000 a Modena, con un'innata passione per la scrittura in tutte le sue forme. Attualmente iscritta alla facoltà di Antropologia presso l'università di Bologna, scrive per Not Yet dal luglio 2021 e da giugno 2023 collabora anche con "Il Resto del Carlino" di Modena. Dalla fortissima empatia prende a cuore persone e situazioni, ed il suo desiderio è quello di trasmettere a più lettori possibili tutta la bellezza del mondo, tramite la magia del racconto.

Start typing and press Enter to search