Id.Eight: sneaker sostenibili fatte con scarti alimentari 

La missione ecologica del brand toscano che trasforma bucce di mela, vinacce, mais e altri scarti alimentari in scarpe cruelty-free e genderless 

Fondato nel 2019 a Firenze da Dong Seon Lee, designer sud-coreano, e Giuliana Borzillo, product manager italiana, Id.Eight è un brand di sneaker sostenibili che unisce l’innovazione circolare alla tradizione manifatturiera. Coppia nel lavoro e nella vita, Dong si occupa del disegno e della progettazione tecnica; Giuliana è invece la manager del marchio e coordina tutte le fasi della produzione e il lancio dei prodotti, tra strategie di marketing e analisi di mercato.

Dong Seon Lee e Giuliana Borzillo, fondatori di Id.Eight.

Le loro calzature – realizzate con derivati degli scarti dell’industria alimentare offrendo una valida alternativa alla pelle – sono il risultato di un’accurata ricerca che ha portato alla selezione di materiali innovativi come Uppeal, Vegea e BioVeg, derivati rispettivamente da bucce, semi, torsoli di mela, vinacce, micelio e mais. A questi si aggiungono poliestere riciclato per la tomaia e cotone biologico o rigenerato per fodera e sottopiede. Anche tutti gli altri elementi come suole, lacci ed etichette sono ricavati da materiali riciclati.

Id.Eight non segue le collezioni stagionali ma propone modelli evergreen e resistenti: tra i tre articoli unisex e cruelty-free prodotti dal brand troviamo ‘Hana’, dotata di una suola running e un look dinamico, ‘Duri’, con suola a cassetta e uno stile più classico, e ‘Samji’, il cui nome è ispirato alla festività coreana Samjinnal. Il loro design, oltre ad abbracciare soluzioni ecologiche, celebra l’artigianato italiano combinando sostenibilità a uno stile che richiama gli anni ’90. La startup oggi produce più di quattromila paia di sneakers all’anno, distribuite in centinaia di punti vendita sia in Italia che all’estero da Germania, Francia, Portogallo, Spagna, Olanda, Belgio, fino gli Stati Uniti.

Modello ‘Hana’.
Modello ‘Samji’.

Ma l’impegno del brand non si ferma al prodotto: la comunicazione di Id.Eight è diretta alla sensibilizzazione delle problematiche ambientali, con una forte presenza sui social media e partecipazioni a conferenze e lezioni sull’argomento. Utilizzano anche corrieri selezionati in base alle loro politiche di riduzione delle emissioni di CO2 per le spedizioni e infine coinvolgono attivamente i propri clienti con iniziative green come la “bomba di semi” inclusa nel packaging riciclabile, una pallina di terra e semi di fiori da piantare in un vaso o all’aperto. Questo piccolo gesto permette a chi acquista un paio di scarpe da ginnastica di contribuire alla biodiversità, piantando fiori che attraggono le api e sostengono l’ambiente. 

Grazie alla qualità dei suoi prodotti e all’approccio innovativo, in soli cinque anni Id.Eight ha già ottenuto riconoscimenti importanti tra cui il premio speciale Pitti Immagine all’interno del concorso ‘Who is on Next‘ di Vogue e Altaroma tenutosi quest’anno, il Green Product Award 2020 e la CallForFashion dell’incubatore MIP di Firenze. Con una visione proiettata verso un futuro più sostenibile, il brand rappresenta un perfetto connubio tra moda e rispetto per la natura.

About Author /

Jacopo Nardi nasce a Modena nel Dicembre del '91. Da sempre appassionato di letteratura - è un divoratore seriale di libri fin dall'infanzia - si laurea alla facoltà di Lettere Moderne presso l'università di Bologna per poi conseguire un master in scrittura presso la Scuola Dumas.

Start typing and press Enter to search