Millim Studio: il design tra sogno, desiderio ed emozione
I fondatori del progetto raccontano la propria visione di bellezza attraverso la ricerca e la materia
Millim è uno studio creativo multidisciplinare nato a Roma dall’idea di Chiara Pellicano ed Edoardo Giammarioli.
Il loro scopo è quello di mettere in relazione diversi campi come il design, l’arte contemporanea e la comunicazione, scegliendo di dare valore a questo intreccio tramite la ricerca e la realizzazione di processi unici ed innovativi.
“Indaghiamo il concetto di bellezza esplorando nuove visioni in cui forma, materia e contenuto dialogano nella costruzione di progetti inediti e contemporanei”.
– Chiara Pellicano ed Edoardo Giammarioli
I valori principali dei due fondatori sono proprio l’analisi del design come oggetto del desiderio e l’intenzione di emozionare lo spettatore; le loro creazioni, infatti, ricordano delle vere e proprie forme astratte legate al mondo onirico: non è un caso che nel 2019, Millim Studio ha vinto il Wallpaper Design Award nella categoria Best Dream Design Factory.
Per quanto riguarda il metodo di lavoro, Chiara ed Edoardo pongono molta attenzione alla fase iniziale riguardante lo sviluppo concettuale di ogni progetto attraverso moodboard e storytelling, che costituiscono una parte fondamentale della loro investigazione sul design.
Questo si denota anche nell’opera artistica ‘Marbelicious System’ del 2023, dove la ricerca è un aspetto evidente: già dal materiale, un marmo verde del Guatemala, si percepisce la ricercatezza di questa opera in cui le forme geometriche irregolari entrano in contrasto con la materia, rendendo l’effetto della roccia ancora più vivace grazie ad un gioco di luci, ombre e texture che si fondono.
Questa scultura architettonica è emblematica per capire il processo creativo di Millim Studio che rende impossibile qualsiasi tipo di riproduzione dell’opera dal momento che è stata realizzata senza l’utilizzo di macchine industriali.
‘Marbelicious System’ rappresenta un vero e proprio “sistema”, come già il titolo suggerisce, dove tutti gli elementi interagiscono tra di loro creando qualcosa di nuovo.
Il duo ha inoltre partecipato alla Design Week 2023 a Milano con l’esposizione artistica collettiva ‘Fuori contesto’ curata da Millim Studio, Tellurico e TIPSTUDIO tenutasi allo spazio Dopo? e che vedeva coinvolti altri otto designers indipendenti. Queste partnership gli permettono di portare le loro visioni creative in diverse realtà, raggiungendo un pubblico internazionale e lasciando un’impronta significativa nell’industria del design.
L’opera di Millim Studio testimonia il bisogno di Chiara ed Edoardo di spingere gli orizzonti dell’arte verso nuovi confini: la loro ricerca costante di nuove forme espressive e il desiderio di creare interconnessioni durature tra diversi ambiti della cultura e dell’estetica li rendono una forza trainante nel panorama artistico contemporaneo.