‘Daydream’

L’editoriale della stylist Veronica De Totero che attraverso il tema del viaggio interiore indaga la libertà e l’immaginazione 

Veronica De Totero è una giovane art director e stylist di origini pugliesi, una personalità forte e in controtendenza che cerca di evadere, attraverso la creatività e uno stile unico, l’anonimo conformismo che pervade il presente. 

Descriverei il mio stile personale dinamico, libero, sperimentale, deciso ma allo stesso tempo riconoscibile. Mi piace tenermi lontana dai trend, per me rappresentano un limite, perché penso sia decisamente più autentico possedere ed indagare sulla propria identità e su come esprimerla. Nella vita di tutti i giorni indosso esattamente gli stessi look che creo e penso per i miei lavori“.

– Veronica De Totero

In questo editoriale in collaborazione con Not Yet Veronica ha voluto esprimere il suo universo immaginifico, una dimensione mentale che ha saputo trasformare nel suo ideale di vita: il concetto di “Daydream”. Anche titolo del servizio fotografico – direttamente ispirato al testo del brano di Wallace Collections del 1969 – “Daydream” è la parola magica che rappresenta al meglio il feeling etereo che Veronica intende trasmettere e che guida la sua esistenza e il suo modo di affrontare la quotidianità. Il termine è strettamente legato al tema del viaggio in uno spazio interiore e le ispirazioni principali della stylist derivano dalla realtà pugliese in cui la giovane creativa è nata e cresciuta:

La Puglia è un luogo in cui spesso mancano gli stimoli creativi e motivazionali per intraprendere un percorso come creativo e di conseguenza la soluzione è creare la propria realtà fuggendo da quella in cui si vive, ed io ci riesco attraverso questa condizione di “Daydream”, sognando ad occhi aperti e costruendo la mia realtà ideale a tratti utopica“.

– Veronica De Totero

Il concetto di libertà è uno dei temi che contraddistinguono i lavori di Veronica e questo si nota anche dalla scelta delle componenti utilizzate per lo styling di ‘DayDream’. I make up sono realizzati con colori decisi che vadano a esprimere come nei nostri sogni ci sentiamo liberi di tirar fuori dei tratti della nostra personalità differenti tra loro ma che non riusciamo a tirar fuori nella realtà per diversi fattori. I capi, scelti tra i designer innovativi proposti dallo showroom Dadsit e dal brand Labreahinst, femminile e audace, presentano invece volumi fascianti e lineari, proprio ad evidenziare le forme del corpo umano, il mezzo con cui ci relazioniamo con il mondo esterno. Parlando dei suoi progetti Veronica racconta:

“Il mio processo creativo è differente per ogni mio lavoro, ma ciò che accomuna tutti i miei progetti è avere il pieno controllo di ciò che sto facendo. A volte l’ispirazione arriva quando meno te lo aspetti: un odore, un sentimento, un quadro, la scena di un film, una canzone; altre volte invece la vado letteralmente a costruire, partendo dalla tematica che voglio esprimere ed assemblandola come se fosse un puzzle: so già il risultato che voglio ottenere, ma per arrivarci devo mettere insieme tutti i pezzi“.

– Veronica De Totero

Per Veronica ‘Daydream’ rappresenta un vero e proprio viaggio attraverso il quale dissotterrare nuovi lati di sé, come un itinerario prezioso che conduce in luoghi inesplorati e da cui trarre nuove ispirazioni. 

‘Daydream’ è un’avventura alla scoperta di sé stessi, della realtà che si desidera e che ci porta in posti che non esistono se non nella nostra testa, una delle esperienze più esclusive che ci possono capitare. È un viaggio che va affrontato con grande consapevolezza per trarne i benefici, perché si rischia facilmente di perdersi“.

– Veronica De Totero

Editorial: Not Yet Magazine
Editors: Max Brtl & Pit Brtl
Art Director & Stylist: Veronica De Totero
Photographer: Francesco Angelini
Make Up: Alessia Recchia
Styling Assistant: Alessio Trane
Model: Gaia Taveri (Kool Kidz Management)
Fashion: Labreahinst, Pecora Nera Studio, Kasei Archive & Dadsit.it

About Author /

Lorenzo Martelli nasce in Toscana nel settembre 1999. Fin da piccolo sviluppa un forte interesse per l’editoria di moda e per la scrittura. Dopo il liceo, si trasferisce a Milano dove frequenta il corso di 'Fashion Styling, Creative Direction & Digital Content' presso l’Istituto Marangoni.

Start typing and press Enter to search