Customizzazione ecosostenibile: quando il vintage diventa innovazione
Il fashion designer toscano Nicolò Puccini attraverso il suo lavoro hand made abbraccia una moda più etica e ricercata
La moda si serve ormai da molti anni di grandi produzioni massive per garantire costantemente prodotti desiderabili a consumatori animati da un sempre più insaziabile bisogno di novità. A fronte di questi modelli produttivi intensivi e inquinanti si è sviluppato negli anni Ottanta il concetto di eco-sostenibilità, che rappresenta oggi uno dei temi più socialmente discussi, in particolar modo all’interno del settore fashion. Nel dibattito sulla costituzione di una moda più etica gli obiettivi fondamentali ricercati sono la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei capi.
Particolarmente sensibili a queste tematiche molti giovani fashion designer si sono fatti portavoce di un’idea di moda più rispettosa dell’ambiente e che miri inoltre ad esaltare l’unicità delle creazioni. Nicolò Puccini, classe ’92 e di origini toscane, ha fatto suoi questi principi portandoli all’interno dei suoi lavori e della sua collezione.
Nicolò muove i primi passi nel mondo della moda avviando la sua attività totalmente eco-sostenibile nel 2013, quando decide per la prima volta di apportare delle modifiche a un paio di vecchi jeans del padre. Da quel momento capisce di nutrire una forte passione per la manipolazione di capi usati – in particolare per quelli in denim –, e dà così vita al suo progetto: donare ai capi vintage una seconda vita attraverso la customizzazione. Questo processo permette al designer di realizzare pezzi innovativi e unici nel loro genere e di perseguire al contempo un modello di un’economia circolare che permetta di ridurre al minimo gli sprechi e di azzerare l’impatto della produzione sull’ambiente.
Nicolò è sempre alla ricerca di nuovi capi a cui dare una seconda vita, selezionati attraverso una ferrea valutazione dello stato di conservazione che garantisca la massima qualità delle sue creazioni. Questo gli permette di perfezionare al massimo le sue lavorazioni e di ricevere stimoli costanti. Il designer, che si muove nell’ampio panorama produttivo toscano, ha potuto imparare anche attraverso la collaborazione con professionisti del settore sartoriale. Non è un caso che il suo logo sia rappresentato dalle iniziali del suo nome, N.P., impunturate, proprio per richiamare la lavorazione fatta a mano.
Le customizzazioni di Nicolò stanno portando alla formazione di una vera e propria community, sia a livello di social network che di celebrities. Le sue creazioni, hanno infatti attirato l’interesse di numerosi utenti e di affermate personalità del panorama musicale italiano, come la cantante Ariete e il produttore musicale The Night Skinny, per i quali Nicolò ha realizzato una costumizzazione ad hoc.
In entrambi i casi, la personalizzazione ha rispettato i gusti e le esigenze degli artisti, ed è avvenuta attraverso l’applicazione di tasche, stampe, lavorazioni e fantasie hand made. In particolare, il custom creato per The Night Skinny ha avuto un successo tale che il designer ha deciso di inserirne all’interno delle sue collezioni una versione più semplice basata però su quella ideata per il producer.
Il lavoro di Nicolò Puccini è un esempio tangibile di come impegno, ricerca e costanza costituiscano la base per un prodotto di qualità che conferisca successo tutelando e salvaguardando allo stesso tempo l’ambiente.