La Cayenne: un’anima alla ricerca di emozioni
La fotografia ama la follia, la confusione, il diverso: la visione della fiera outsider Linda “La Cayenne”
“La Cayenne” è il nome d’arte di Linda, una giovane artista a tutto tondo, che spazia dalla musica, al videomaking, alla fotografia. Proprio quest’ultima è la disciplina su cui si concentra maggiormente da un paio d’anni: durante la sua infanzia è sempre stata stimolata dai reportage fotografici del padre ed ha sviluppato un occhio attento grazie alle riviste che lui le portava a casa.
La sua fotografia rispecchia appieno la sua personalità alternativa e fuori dagli schemi, La Cayenne è infatti una vera e propria outsider contemporanea, amante di tutto ciò che è diverso, poco pianificato e frutto della più fervida immaginazione:
“Mi immagino una cosa, oppure la vedo, e faccio fotografie“.
– La Cayenne
La sua impronta artistica presenta uno stile fortemente unico e personale, ha iniziato a fotografare ai party queer e nei ghetti di New York, da sempre attratta dalla vita “vera”, dura e cruda, e dal ritrarre lo sguardo delle persone e la storia che dietro esso si cela. Il suo scopo è quello di emozionare lo spettatore attraverso le immagini, creando a volte anche scompiglio e spaesamento in chi le guarda. A La Cayenne non interessa che gli scatti risultino oggettivamente belli, ma che lo spettatore provi emozioni forti, seppure talvolta negative, quali disgusto e confusione.
“Spesso mi guardano male, ma io li guardo peggio, oppure sorrido, dipende. Nasco come performer sui palchi del rock ‘n’ roll. Da sempre sono affascinata dal diverso, da tutto quello che è rabbia, sudore e libertà. Mi piace chi osa, chi se ne sbatte di quello che pensano gli altri e fa della propria vita quello che vuole. E spesso, solo se la pensi così fai qualcosa di grande. Perché si sa: tutti i più grandi pazzi in realtà erano i più grandi geni”.
– La Cayenne
La ricerca di una sperimentazione costante costituisce il punto di partenza dei suoi lavori fotografici: non è un caso che la sua carriera come fotografa sia cominciata documentando ciò che vedeva durante i suoi soggiorni a New York e alle feste nei club che frequentava tra un viaggio e l’altro. La Cayenne è sempre alla caccia di stimoli innovativi per i suoi shooting e questo si riflette direttamente sulle sue prospettive per il futuro, due degli obiettivi che si è posta per il 2023 sono infatti quelli di continuare a viaggiare, di attuare delle collaborazioni fotografiche assieme ad altri artisti, in modo da creare un’estetica quanto più variegata, frutto dell’interconnessione creativa, e di tornare il prima possibile in America per lasciarsi ispirare e poter far arrivare la sua fotografia a quante più persone possibili.
“Ho mille progetti in testa, alle volte mi sento come se stesse per scoppiare! Voglio fare sempre di più e portare le mie immagini a tutti, è diventata una vera e propria energia vitale”.
– La Cayenne
Editors: @maxbrtl_, @pitbrtl_
Art Director and photographer: @lacayenneisbad
Model: @xmedusax
Special Thanks: @generale_banana_official_page, @righi_matteo1982 & @malto_gnoccotigelle