Andrea Squeo: come si fotografa la bellezza
Moda e tanto altro attraverso la lente di un giovane fotografo
“Credo che siamo qui per servire ed essere utili a qualcuno con le nostre abilità. Io provo a farlo attraverso la fotografia”
– Andrea Squeo
È con queste parole che Andrea Squeo, fotografo di moda oggi trentatreenne nato e cresciuto nella periferia a nord-ovest di Milano, esprime perfettamente la domanda che attanaglia i giovani di oggi: qual è il mio posto nel mondo?
Come spesso accade, l’amore per la fotografia è nato un po’ per caso ma in effetti, neanche in maniera troppo fortuita. “Il mio approccio alla fotografia è iniziato quando ero piccolo, o meglio, mio padre ha sempre avuto la passione di fotografare e specialmente di fotografare me. Non ho mai amato questa cosa ma ora non posso che capirlo”, ci racconta Andrea.
A soli ventiquattro anni si avvicina alla fotografia in modo più diretto: la fidanzata di allora gli regala infatti la sua prima macchina fotografica, una Canon 60D, attraverso cui il giovane artista inizia ad immortalare i ballerini di break-dance, disciplina che lo appassiona fin da ragazzino.
Un giorno un suo compagno di “crew” gli propone un colloquio nell’agenzia di comunicazione dove lavora: stanno infatti cercando qualcuno che aiuti il fotografo con la post-produzione. Spinto dal coraggio e dalla voglia di fare, nonostante l’inesperienza nel campo del ritocco digitale, Andrea accetta e dopo un paio di mesi è lui ad insegnare al resto del team come utilizzare i programmi per modificare le immagini nel minor tempo possibile.
Nel frattempo inizia a realizzare i primi ritratti fotografando i suoi amici del quartiere e inizia a nascere in lui l’esigenza di mettersi in proprio. Una sera decide quindi di licenziarsi dall’agenzia di comunicazione e il destino vuole che, la stessa sera, gli arrivi una mail da un piccolo brand emergente che gli chiede di collaborare come fotografo per la realizzazione del proprio catalogo.
“Lì ho capito che la vita non funziona a caso e che tutto è incastrato perfettamente”.
– Andrea Squeo
Il talento e la determinazione lo portano nel tempo a lavorare con alcuni dei più importanti brand di moda, per citarne alcuni: Prada, Salvatore Ferragamo, Furla, Yoox, Paciotti, AW LAB, Bikkembergs, e con tanti altri marchi emergenti o di nicchia. Come ci spiega, per lui non hanno alcuna differenza e meritano tutti lo stesso trattamento di alta qualità.
Con il sogno di aprire in futuro un proprio studio, Andrea continua a guardare il mondo attraverso il proprio obiettivo, grazie al quale immortala e diffonde la sua Bellezza. E chi pensa che la Bellezza sia un’idea soggettiva, si sbaglia.
“La Bellezza non è soggettiva. Il piacere lo è, ma non la Bellezza”
– Andrea Squeo
D’altronde, basta guardare il suo profilo Instagram e il suo Portfolio per trovarsi totalmente d’accordo con lui.