Abraxass: arte, eros e sessualità
Davide Fossati – in arte Abraxass – è un artista attivo nell’area milanese dove vive e lavora. La passione per l’arte lo accompagna sin da bambino portandolo a sperimentare negli anni varie forme espressive e artistiche, dalla pittura, al disegno, al teatro e alla musica.
La sua formazione è di tipo letterario e artistico: in triennale studia lettere moderne e successivamente si specializza in storia dell’arte. Durante il periodo universitario Davide inizia a lavorare nel mondo dell’arte e della comunicazione lavorando come copywriter freelance, guida per mostre e musei, organizzatore di eventi e scrittore di cataloghi per esposizione d’arte.
Conosciuto sui social per i suoi visual impressionanti e a tratti sconcertanti, per realizzare le sue opere parte da dettagli che catturano la sua attenzione e, attraverso questi, dà vita a una sorta di texture e pattern.
I soggetti più comuni nella sua arte sono la natura, il corpo, la morte, la violenza e il sesso, considerati dall’artista temi correlati e i più interessanti su cui lavorare.
I dettagli vengono isolati e Abraxass ci gioca in modo da giustapporli e incastrarli tra di loro: li vediamo liquefarsi andando a creare accumuli dinamici che rappresentano una sintesi, ma anche un’esasperazione del dettaglio originale. La tendenza alla saturazione fa parte della natura dell’artista e ciò emerge perfettamente nei suoi lavori il cui risultato spesso è velato da un senso d’inquietudine. La pagina Instagram dell’artista (@abrax.asss) – nella quale sono condivise alcune delle opere – è caratterizzata da un cromatismo acceso che spazia dal rosa all’arancione all’oro, mantenendo spesso toni caldi.
La sessualità e l’erotico sono il fil rouge che accompagna l’arte di Abraxass. Da sempre l’eros è il motore attraverso il quale stimoliamo i sensi e che ha la capacità di infiltrarsi e nascondersi nella quotidianità. Gustav Klimt sosteneva che tutta l’arte fosse erotica ma possiamo dire che nel corso dei secoli il concetto di eros ha subito una profonda trasformazione. La concezione del corpo, dell’amore, della bellezza, del nudo, della sessualità, della trasgressione è cambiata radicalmente nel tempo e ciò si riflette anche nell’arte e nella trasformazione che ne è derivata.
L’eros e la sessualità sono concetti delicati e nella nostra società è difficile non accostarli alla pornografia; è fondamentale, però, cercare di fare questa distinzione. Nell’arte di Abraxass, infatti, ci si trova davanti ad immagini che rappresentano concetti esasperati, ritagliati e miscelati, dettagli che amano alludere alla sfera sessuale senza però arrivare mai ad un’immagine definita.