BROKEN: dalle scene freestyle underground alla fondazione della Label 7Strati Records
Nel marzo 2020 nasce in provincia di Modena l’etichetta discografica 7Strati Records. Il progetto prende vita dall’intento di tre giovani di colmare un vuoto nel panorama discografico Italiano. Il loro obiettivo è infatti quello di creare una label che funga da collante tra artisti indipendenti e che lasci spazio alla libera creatività, cosa ad oggi sempre più difficile da mantenere nell’ambito di grosse etichette discografiche. La 7Strati Records è una realtà creata per coloro che necessitano degli strumenti giusti per poter portare la propria musica ai livelli più alti del panorama italiano e straniero, e che si pone di offrire prodotti musicali e audiovisivi di alta qualità fornendo inoltre diverse possibilità di distribuzione. L’etichetta vanta partnerships con diversi collaboratori qualificati tra i quali spicca il colosso della distribuzione musicale Believe Music Germany, una delle principali società di musica digitale al mondo che aiuta artisti ed etichette a costruire il loro pubblico e le loro carriere.
Già nel primo semestre di attività i brani musicali dei tre talenti di punta – Samur, Ckreep e Broken – firmati 7Strati Records riscuotono milioni di stream. Nei primi due anni l’etichetta pubblica oltre 50 artisti diversi per un totale di 27.000.000 di stream totalizzati su Spotify a cui si aggiungono numerose visualizzazioni su YouTube e TikTok. Altro traguardo importante è stato portare due suoi artisti alla collaborazione con Biondo, vincitore di Amici di Maria De Filippi e famoso rapper italiano.
Ma vediamo meglio chi sono i tre fondatori della 7Strati Records. Innanzitutto vi è Robin Novaku: dj e produttore discografico già affermato nel panorama musicale internazionale; poi c’è Lorenzo Ronchetti, che si occupa della parte grafica dell’intero progetto gestendo anche la regia dei video musicali; infine Emanuele Ferrigno: AR dell’etichetta e Direttore Artistico.
Emanuele, classe 97’, oltre che socio dell’azienda è anche uno dei rapper di punta della 7Strati, sotto il nome d’arte Broken. Il suo primo approccio alla scrittura avviene attraverso la stesura di due romanzi d’amore ma con il tempo sente la necessità di orientarsi verso testi con più musicalità e prova dunque a fare rap.
“Appena acceso il microfono per registrare capii subito che sarebbe stata la strada giusta da seguire per la vita”
– Broken
Da quel momento lì inizia a partecipare a numerosi Contest Freestyle dove si confronta con i maggiori esponenti della scena per poi nel 2017 passare alla pubblicazione del suo primo brano: ‘Eutanasia’. Il video totalizza in poco tempo 45.000 views e presto si creano gli accordi per i primi concerti, che avverranno insieme a Samur e Ckreep.
La successiva pubblicazione indipendente di un mixtape su SoundCloud porterà Broken a conoscere Robin Novaku e a buttare giù, insieme a lui e l’amico Lorenzo Ronchetti, l’idea della 7Strati Records. Il primo singolo personale firmato dalla sua etichetta uscirà solo un anno dopo e sarà una collaborazione con Ckreep. Si tratta di ‘Intime’, un brano introspettivo e sperimentale molto diverso dalle sonorità più underground che di norma Broken utilizza. NEl nuovo singolo completamente diverso dal precedente, Broken vuole dimostrare la propria versatilità artistica.