Stanthony, il musicista italiano che deve la sua passione al padre
Antonio Pastore, in arte Stanthony, è un pianista, compositore e produttore veronese, che eredita la sua grande passione per la musica dal padre. Sin da quando Antonio era piccolo infatti è stato abituato a sentire – costantemente – svariati generi musicali: dal rock alla musica classica, dal folk e blues, sia cantautori italiani ma anche gruppi stranieri.
Così Antonio ha affinato e sviluppato un orecchio musicale incredibile e una grande elasticità mentale che gli ha consentito di studiare il pianoforte ed anche di esibirsi con band funk e progressive metal, rispettivamente come i Savoir Faire e i Symmetry.
“Le mie maggiori influenze musicali sono Ty Dolla $ign, Mac Miller, Drake, Big Sean ma anche Pino Daniele, Herbie Hancock, Yes, Eumir Deodato”.
– Antonio Pastore in arte Stanthony
Nella sua città nel 2014 presso il Conservatorio di Musica E. F. Dall’Abaco ha conseguito il diploma in pianoforte classico. In questo stesso periodo di formazione musicale ha anche frequentato il corso BTEC ED in Music al CSM College (un centro per lo studio, la conoscenza e la diffusione di musica) e studiato sound design e sintesi con Andrea Ponzoni e pianoforte jazz con Daniele Rotunno.
Dopo alcune esperienze dal vivo e in studio, è entrato nella band del cantautore e produttore Paletti sotto Woodworm Publishing, suonando così su palcoscenici come quello dell’Home Festival, al Mi Ami Festival, all’Alcatraz di Milano e alla Festa di Radio Onda d’Urto.
Dalla combinazione di tutte queste esperienze è nato Stanthony, il suo progetto solista hip hop e R&B che nel 2019 l’ha portato a pubblicare il suo primo omonimo EP. Il primo singolo “On the Line” è stato inserito da Spotify nella playlist “Fresh Finds: Poptronix”, seguita da più di 50mila utenti.
Ha pubblicato poi nel 2020 “Neolatino” e di entrambi i singoli si può trovare il videoclip distribuito su VEVO e YouTube – Stanthony suona la tastiera e canta accompagnato da Daniel Emanuele alla batteria e da Gianmarco Olivieri al basso elettrico.
Quest’anno (2022) è prevista l’uscita del suo prossimo album nel quale vedremo la partecipazione allargata di The Matt Project e del batterista e percussionista Mauricio Melo, con il quale il vulcanico Stanthony, assieme al contrabbassista Matteo Vallicella, forma un gruppo in grado di deliziarci con un eccellente e vastissimo repertorio MPB (Música Popular Brasileira).